top of page
L'Accademia della Salute
Aromaterapia
11 Mar 2018|Carmela Del Vecchio
Quali sono i benefici dell'aromaterapia?
L'uso aromatico degli oli essenziali prevede l'inalazione dell'olio in forma nebulizzata o del vapore delle componenti aromatiche volatili da esso sprigionate. L'inalazione dell'olio o del suo aroma può essere un metodo STRAORDINARIO in grado di influire sulla memoria, sugli ormoni e sulle emozioni attraverso il sistema olfattivo. L'inalazione degli oli può essere un modo rapido ed efficace per sostenere le funzioni dei seni paranasali, della laringe, dei tubi bronchiali e dei polmoni.

Quando una sostanza odorante è inalata nella cavità nasale, viene prima intercettata dalle cellule olfattive che fanno parte dell'epitelio olfattivo.
Anatomicamente, il sistema olfattivo è strettamente collegato al sistema limbico del cervello. Quest'ultimo include strutture come l'ippocampo (memoria a lungo termine), l'amigdala (emozioni), l'ipotalamo (sistema nervoso autonomo e ormoni) e la circonvoluzione del cingolo (che regola la pressione sanguigna, il battito cardiaco e l'attenzione).

È grazie alla stretta connessione tra il sistema olfattivo e il sistema limbico che gli oli essenziali hanno effetti fisiologici psicologici tanto profondi.

Dott. Francesco Castellano

Vuoi diventare un vero massaggiatore?

Argomenti correlati....

Vuoi diventare un vero massaggiatore?

bottom of page